Benvenuti

Antonianum

Su questo sito potrete trovare tutte le informazioni riguardo l’Antonianum e le iscrizioni per soggiornare nel convitto.

L‘ “Antonianum“ è uno dei 12 convitti di Bolzano. Offriamo posto ai ragazzi delle scuole medie e scuole superiori di Bolzano e dintorni. Nel convitto vengono accettati sia ragazzi, che ragazze. Disponiamo di 50 stanze, gran parte delle quali sono camere doppie.

Le iscrizioni per l’anno scolastico successivo si possono effettuare giá da settembre, a partire dal 1° giorno di scuola.

...

Per iscrivere Vostro/a figlio/a al convitto bisogna innanzitutto fare una richiesta e dopodiché richiedere un appuntamento con il direttore per fissare un colloquio conoscitivo. Durante il colloquio verrà spiegato a Voi genitori e ai Vostri figli il nostro regolamento e Vi faremo fare un giro dell'edificio. In seguito a questo, sará possibile iscriversi definitivamente. Per il nostro lavoro è fondamentatale la collaborazione con i genitori, dei colloqui frequenti e la fiducia reciproca. Le studentesse e gli studenti del Franziskanergymnasium hanno la precedenza.

Convitto

Non c'é niente più divino che l'educazione. Con educazione l'uomo diventa veramente uomo. Platon (427 - 348 o 347 prima Cristo), latino Plato, filosofo greco, fondatore della filosofia occidentale. Il convitto dispone perlopiú di camera doppie con bagni su ogni piano. A disposizione degli studenti c'è una sala giochi con biliardo, calcio balilla, tavolo da ping pong e freccette. Inoltre, gli student dispongono di una connessione ad internet senza fili (Wifi).

Team
Chi siamo

Manuel Grandegger

Direttore e educatore - nello staff dell'Antonianum dal 2014 - Direttore qualificato per organizzazioni educative - educatore socio pedagogico

Già da piccolo mi chiedevo quale lavoro volessi fare e mi chiedevo quale lavoro mi sarebbe piaciuto fare fino alla fine della mia vita, senza stancarmi mai. E l’ho trovato: l´educazione. L’educazione è un lavoro molto impegnativo, molto vario, ma anche molto difficile. Non sai mai cosa ti aspetta. Già da 15 anni lavoro in questo settore; ho lavorato come animatore nella colonia, ho coordinato per tanti anni un gruppo di un’attività estiva ed ho lavorato per alcuni convitti in Alto Adige.

Vi auguro (e Ci auguro) una buona collaborazione!

Andreas Larcher

Educatore - nello staff dell'Antonianum dal 2018 - Pedagogista

Sono laureato in pedagogia e educazione sociale. Da molti anno lavoro in diversi settori dell'educazione, con bambini e ragazzi. Prima di lavorare all'Antonianum, ho lavorato in una comunità con bambini e ragazzi che provengono situazioni familiari difficili. Nell'ambito del lavoro educativo hanno un ruolo importante, per me, il dialogo, il rispetto reciproco, l'empatia e la trasmissione dei valori. Nel tempo libero faccio sport, leggo libri, ascolto musica e viaggio.

I ragazzi dovrebbero ricevere due cose dai loro genitori: radici ed ali.

Tamara Lamprecht

Educatrice - nello staff dell'Antonianum dal 2021 - Educatrice sociale ancora in formazione

Mi chiamo Tamara Lamprecht, vengo da Naturno e sono laureanda in educazione sociale. Ho scelto la professione di educatrice perché ricordo ancora la mia gioventù in convitto, che non è stata sempre facile, ma alla quale associo anche molti bei ricordi. La gioventù è un periodo emozionante, pieno di sogni e speranze, ma anche di sfide. Ho fatto la scelta di accompagnare i giovani per un periodo nel loro viaggio attraverso la vita, per condividere i momenti belli con loro e per essere lì per loro nei momenti difficili. Nel contatto con i giovani, l'autenticità e l'onestà sono importanti per me. Il mio modo preferito di passare il tempo libero è l'escursionismo.

Alessandro Isoardo

Educatore- nello staff dell'Antonianum dal 2021 - Educatore professionale

Sono laureato in Educatore Professionale. Dal 2011 lavoro in diversi settori dell’educazione, in particolare con ragazzi e bambini. Prima di lavorare all ´Antonianum ho lavorato diversi anni in una comunitá socio-terapeutica che ospita ragazzi di etá compresa tra gli 11 e i 18 anni. In ambito educativo é stimolante per me accompagnare i giovani attraverso il percorso di crescita e il raggiungimento dei propri obiettivi.

„L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale“ (Nelson Mandela)

Mirela Badicut

Educatrice - nello staff dell'Antonianum dal 2019 - Pedagogista

Ciao,mi chiamo Mirela Badicut, vengo da Caldaro e studiò Scienze dell'educazione e della formazione presso l'università di Napoli. Durante i miei studi liceali,ho prestato servizio di volontariato presso Centri per ragazzi con disabilita, maturando cosi l'interesse di aiutare i giovani nello sviluppo di quelle condizioni intellettuali e morali richeste dalla società e dall'ambiente al quale sono destinati. Dalla buona o cattiva educazione dei nostri giovani dipende l'avvenire della nostra società!

Disciplinare di transparenza

Informazione ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di trasparenza e obblighi di pubblicazione (Legge del 4.8.2017, n. 124, art. 1, comma 125)

Storia

L‘ “Antonianum” ebbe i suoi inizi come collegio serafico nell’anno 1922 ed era situate provvisoriamente, fino al 1931 sia nel convento (all’ultimo piano del clericato di quell’epoca), che nel liceo classico S. Antonio (Franziskanergymnasium). Nel 1931 l’ordine aquistó l’edificio dell’ex “Johanneum”, vicino al “Deutsch Haus – Marianum” in Via Weggenstein.

Contatto

Accetto che i miei dati di contatto vengano memorizzati per aiutarmi o propormi offerte. I dati non saranno trasmessi a terzi. Privacy